最近網路上流傳一段影片(教宗說明「同性戀運動」與「同性戀者」的不同),刻意將教宗的談話斷章取義,並且忽略了前後文,而望文生義將教宗談話的用語曲解,有必要將教宗全部談話(記者提問與教宗回答全文)予以還原事實。

 

整個談話的背景原因是,教宗的親近神職人員Monsignor Battista Ricca被影射是同性戀者,而且形骸放蕩等傳言進行黑函攻擊。因此,教宗特別講了這段話:

 

"Quello che ho fatto con monsignor Ricca, è quello che il diritto canonico domanda di fare, che è una investigatio previa, e da questa investigatio risulta che non c’è niente di quello che lo accusano, non abbiamo trovato niente. Questa è la risposta. Ma io vorrei aggiungere un’altra cosa. Io vedo che tante volte nella Chiesa, al di fuori di questo caso, e anche in questo caso, si vanno a cercare i peccati di gioventù, per esempio, e questo si pubblica. Non delitti eh? Gli abusi sui minori sono un’altra cosa, quelli sono delitti e non peccati. Ma se una persona laica, prete o suora, commette un peccato e poi si converte il Signore perdona e quando il Signore perdona, dimentica, e quello per la nostra vita e importante, e quando noi andiamo a confessarci, il Signore dimentica e noi non abbiamo diritto di non dimenticare i peccati altrui. Altrimenti il pericolo poi è che il Signore non si dimentichi dei vostri peccati. Tante volte penso a san Pietro che ha commesso uno dei peccati peggiori, rinnegare Cristo ma dopo questo peccato lo hanno fatto Papa."

 

大意是教宗做了初步調查,但沒有任何證據證明傳言與黑函攻擊屬實,而且教宗認為,教會裏這些侵害青少年的性犯罪 行為經常被攻擊與揭露,但教宗認為,這跟宗教上的「罪」是不一樣的,任何人都可能犯罪,但假如真心懺悔,神就會原諒,我們也應該原諒,我們並沒有拒絕原諒 的權力,否則,這將表示神也不會原諒,並舉了聖彼得的例子,雖然曾經否經耶穌,但最後還是成為教宗。

 

因此,教宗才進一步說明,教會中的「同志朋黨」與同志必須加以區別。教宗說:

 

"Io ancora non ho trovato nessuno che mi dia la carta di identità in Vaticano dei gay,dicono che ce ne sono, credo che qualcuno si trovi. [Ma bisogna distinguere tra una]......cona persona così lebe distinguere e il fatto [che esistono delle lobby] delle persona gay e il fatto delle fauno lobby. Perche [L]e lobby tutti non sono buoni[e]. Quelo e locativo. Se una persona gay e cerca il Signore e ha buona volontà chi sono io per giudicarla? Il catechismo della chiesa cattolica dice che non si devono discriminare queste persone per questo. Il problema non è avere questa tendenza. Sono fratelli. In questo caso il problema è fare lobby, lobby di persone con questa tendenza, ma potrebbero essere lobby di avari, di massoni."(紅底字為影片中教宗談話原文,[]引號內為書面稿文字)

 

大意是教宗認為,教會中同志神職人員不應該受到歧視,但是組成「朋黨」,透過以暗示同志身份而進行敵我黑函攻擊則不應該存在。教宗說,梵蒂岡的身份證上並沒有標註同志身份,因此,神職人員是不是同志並不重要,但必須與同志間組成「朋黨」加以區分。同志在教會中應該受到尊重、接納,不應該予以歧視,但在教會中,同志神職人員組成朋黨就會成為問題,如同在企業、政治上的「朋黨」一樣,而所有這種「朋黨」都是不好的。所以並不是如影片中所翻譯成「同志運動」。換言之,教宗譴責的是,教會中的同志神職人員,為了一己之私,對於他人以同志身份作為攻擊的手段的「朋黨」

 

因此,這段影片刻意忽略教宗整個談話的來龍去脈,並且將教宗在前後文脈絡中所說的教會中的「同志朋黨」(gay lobby/gay in the lobby),刻意曲解為「同運團體」,進而不實指稱教宗反對同運團體、同運團體或同性戀運動不好,以一己之私,對教宗言論惡意編輯、造假,豈是一個信仰 神的教徒行為?也請仔細辨別事實,勿受錯誤引導。


arrow
arrow
    全站熱搜

    narzissmus 發表在 痞客邦 留言(0) 人氣()